L’arte del gusto alla Farmacia Balboa

La Farmacia Balboa di Tricase è conosciuta, prima ancora che per la qualità dei cibi e delle bevande, per il nome della proprietaria, il premio Oscar Helen Mirren, stabilitasi nel Salento da qualche tempo.
Ma un traino di questo tipo, in mancanza di qualità, non può bastare, e difatti il locale ha molti altri punti d’interesse, a partire dall’arredamento peculiare e che non passa inosservato. Ci siamo stati e abbiamo ordinato una birra Balboa, prodotta artigianalmente da un birraio dello stesso paese. Corposa e densa, si è ben sposata con le bruschette e un piatto di prodotti tipici, tra cui due salse squisite, alla carota e al cetriolo.
Una sorta di apericena, anche se non mancavano piatti più completi sul menu, come i taglieri di salumi o formaggi. Ma la nostra idea era quella di rilassarci dopo aver mangiato qualcosina, obiettivo facilitato dalla piazza in cui si trova il locale, molto bella specialmente di sera.
Un Tintoretto, drink a base di melagrana e champagne, ha fatto il resto, chiudendo al meglio la serata. Infatti nessuna brutta sorpresa è arrivata dal conto, anzi pensavo onestamente a qualcosa in più, sia per il luogo sia per la nomea che porta con sé la Farmacia Balboa. Un ulteriore motivo, se ce ne fosse bisogno, per tornare e assaggiare altri cocktail.

Paolo Merenda

Seguici sui social: