Ricette funghi

Ricette funghi vegan: champignon crema alla veneziana

Tra le ricette funghi, ce n’è una che mi piace particolarmente preparare per i miei ospiti. Ora ve la illustro.

Ricette funghi

Quando vengono a trovarmi degli ospiti a casa c’è una tra le mie ricette funghi che viene particolarmente apprezzata. Si tratta della ricetta vegan degli champignon crema alla veneziana. È un nome che ho dato io alla ricetta, non perché Venezia c’entri nulla: mi ricordavano la ricetta del fegato alla veneziana. Ma cosa faccio esattamente?

Partiamo dalla scelta dei funghi. Io qui indico gli champignon crema, che sono quelli che utilizzo maggiormente. Devono essere però belli grossi e non minuscoli. Tuttavia, si può ricorrere ad altre tipologie di funghi: a volte ho usato i porcini o i cardoncelli, ugualmente con un grande successo. Bisogna munirsi inoltre di una pignatta per la cottura.

Per 6 persone, gli ingredienti che uso sono due confezioni di funghi (più o meno 800 grammi), 200 grammi di pomodori datterino o ciliegino, una cipolla piccina, olio d’oliva, vino bianco o rosato, sale e pepe. Pulisco e taglio accuratamente i funghi, i pomodori e la cipolla. Di solito taglio i pomodorini a metà, i funghi in quattro sezioni e trito la cipolla a mano libera. Nella pignatta verso un cucchiaio di olio e gli ingredienti che ho tagliato.

Accendo il fornello e rivolto il tutto ogni tanto durante la cottura. Quando sono vicina alla fine, verso una spruzzata di vino e aggiusto con sale e pepe. Questi funghi è meglio servirli caldi o almeno tiepidi. Possono essere un gustoso contorno, ma a volte li utilizzo anche per condire la pasta. Buon appetito!

Seguici sui social: